Dirigenza

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).

Dal 1° settembre 2013 la prof.ssa Piera Ligori ricopre l’incarico di Dirigente Scolastico. Il D.S. ringrazia innanzitutto la collega uscente, prof.ssa Vincenza Ingrosso, per la cordiale accoglienza e per l’impegno profuso nella scuola al servizio dell’intera comunità scolastica ed in particolare delle nuove generazioni. Si augura di poter mantenere e sviluppare il prestigio dell’istituto e che, nel segno della continuità, tutto quanto svolto fin ora venga rinnovato nel nuovo anno scolastico. Rivolge inoltre un saluto alle Autorità con l’auspicio di sempre migliori rapporti di collaborazione, che consentano di raggiungere proficuamente gli obiettivi istituzionalmente prefissati; ai docenti perché sappiano mettere in campo il meglio delle competenze possedute, promuovendo e consolidando un processo di reciproco rispetto e stima, al fine di rendere l’Istituto sempre più competitivo in campo locale e nazionale; agli studenti e alle studentesse, perché possano intraprendere un buon percorso scolastico, che è la tappa imprescindibile per la crescita umana, sociale, professionale; alle famiglie degli alunni, nella speranza che tra la Scuola e la Famiglia si crei quella sinergia necessaria per guidare i giovani nella conquista di valori umani e professionali; al personale A.T.A. perché possa svolgere il proprio servizio con competenza, professionalità e responsabilità; a tutti coloro che nel territorio e che negli anni scolastici precedenti hanno collaborato con  l’Istituto Comprensivo, confidando nella continuità delle proficue relazioni già introdotte ed instaurate. Il D.S. riconosce all’Istituto Comprensivo di Calimera una tradizione di qualità e cura educativa e si augura che con la collaborazione di tutti e il confronto costruttivo si possa raccogliere la sfida culturale che attende la scuola tutta.

Via Ugo Foscolo, 1 - Calimera (LE)

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica