GENERAZIONI CONNESSE nasce per promuovere un uso sicuro e responsabile di Internet e dei Nuovi Media da parte dei più giovani. È un progetto coordinato dal MI (Ministero dell’Istruzione) e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet. Nella prima annualità  sono state coinvolte due classi pilota (classe quinta scuola Primaria e classe prima Scuola Secondaria di primo grado) del plesso di Martignano. Dalla seconda annualità in poi il progetto viene proposto alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Calimera, Caprarica e Martignano e alle classi della scuola secondaria dei tre plessi.

Gruppo di lavoro: tutti i docenti delle  classi coinvolte.

Figure di riferimento:  ins. Claudia Maggiulli, referente del progetto;  ins. Anna Lattante,  Animatore Digitale; prof. Federico Baglivi, referente per il bullismo e il ciberbullismo per la scuola Secondaria di primo grado e ins. Erminia Corlianò, referente per il bullismo e il ciberbullismo per la scuola Primaria.

Grazie al progetto GENERAZIONI CONNESSE abbiamo realizzato la E-POLICY d’istituto, un nostro documento recante le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, in particolare specificando le misure per la prevenzione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali, nonché quelle relative alla loro rilevazione e gestione. Grazie a questo la scuola ha ottenuto la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali ed è stata inserita nella Banca Dati Nazionale delle ePolicy,  l’albo ufficiale di tutte le Istituzioni Scolastiche Italiane che si sono dotate di un documento di eSafety.

Link utili sul mondo del web

Generazioni Connesse

Polizia Postale e delle Comunicazioni: sportello per la sicurezza degli utenti del Web

Crescere Digitali – Ludoteca del Registro.it