Istituto Comprensivo Statale Calimera > Tempo scuola infanzia

Tempo scuola infanzia

La Scuola dell’Infanzia di Calimera-Caprarica di Lecce e Martignano si presenta come un ambiente famigliare gioioso, fatto di accoglienza, di reciproca intesa, di rispetto e di fiducia, secondo lo stile educativo proprio dell’istituto. Si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni, accoglie anche i bambini anticipatari (che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo), su disponibilità di posti e si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. La scuola si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze. È l’età in cui i bambini formulano le grandi domande esistenziali e sul mondo e cominciano a riflettere sul senso e sul valore morale delle loro azioni, prendono coscienza di se stessi, scoprono le diversità e apprendono le prime regole necessarie alla vita sociale.
La scuola dell’infanzia è suddivisa in sezioni diversificate per età, e funziona per un tempo scuola massimo di 40 ore settimanali dal lunedi’ al venerdì (sabato escluso).