La scuola … al teatro “Politeama Greco di Lecce!”

Grande entusiasmo degli alunni per il Balletto  “Il Lago dei cigni” rappresentato  al Politeama  Greco di Lecce.

Nell’ambito delle attività di promozione delle attività teatrali-culturali  gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Calimera  e Martignano nell’anno scolastico in corso possono accedere a condizioni agevolate ai seguenti spettacoli:

•  un concerto le cui caratteristiche consentano l’avvicinamento alla musica dei piccoli spettatori;
  • un balletto di repertorio della tradizione classica caratterizzato da un impianto narrativo;
  • un’opera lirica;
  • uno spettacolo teatrale.

Gli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado hanno  assistito:

• Venerdì 31 ottobre al concerto di Salvatore Accardo, virtuoso del violino e apprezzato in tutto il mondo, che ha diretto magistralmente  l’ Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa”.

• Venerdì 5 Dicembre al balletto “ Il lago dei cigni ”, rappresentato dalla  compagnia “Il Balletto del Sud” con le coreografie del maestro F. Franzutti e  le musiche di Čajkovskïj, interpretate dall´ Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa” diretta dal maestro Massimiliano Caldi.Purtroppo, a Gennaio, l’orchestra rischia lo scioglimento a causa della mancanza di fondi.

Ciò  suscita un profondo rammarico in tutti coloro che amano la musica.

Lo spettacolo è stato molto coinvolgente ed interessante ma, soprattutto, originale; la danza, infatti, era in completa sintonia con la melodia e non sono mancati alcuni momenti di divertimento.

Alunni ed alunne sono stati  affascinati dalla meticolosità e dall’ assoluta precisione con cui gli artisti hanno narrato questa antica fiaba, aggiungendo un pizzico di stravaganza, per un finale alternativo a quello tradizionale.

lago dei cigni1 lago dei cigni lago dei cigni 3

Non è possibile inserire commenti.