Matematica senza frontiere

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto coinvolge tutte le conoscenze e abilità fondanti del curricolo di matematica, nonché collegamenti trasversali a tutte le altre discipline.

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

L’iniziativa è articolata in due fasi:

1) Prova di accoglienza: in un giorno scelto da ciascun Istituto, entro la data indicata di anno in anno nello Scadenzario, pubblicato annualmente nel sito www.matematicasenzafrontiere.it
2) Competizione (gara ufficiale): la data è unica per tutte le Nazioni partecipanti, è fissata di anno in anno, di norma nel periodo febbraio – marzo ed è pubblicata nello Scadenzario.
La gara, è proposta in edizioni differenziate per le classi quinta Primaria e prima della Secondaria di I grado(MsFj) ,e terza della Scuola Secondaria di primo grado (MsFjter). La prova d’accoglienza é corretta dai docenti di matematica delle classi coinvolte, quella finale invece viene spedita al comitato di valutazione presso il nostro Polo di riferimento: Liceo Scientifico” Romita” a Campobasso. Nella prima decade di maggio sono resi noti i punteggi conseguiti da ciascuna classe. Per poter effettuare il confronto dei risultati della singola classe con i dati nazionali è consultabile la sezione Statistiche. In questa sezione saranno riportate, a partire dal mese di maggio, le distribuzioni per quartili e per fasce di punteggio. L’allenamento a MsF si sviluppa per tutto il corso dell’anno, non solo nei giorni che precedono la prove di accoglienza ed ufficiale, perché è un efficace modo per far emergere le competenze degli allievi.

Scheda progetto Matematica senza frontiere PTOF 2022-23

Obiettivi

L'adesione a questo progetto nasce dall’esigenza di migliorare l’approccio degli studenti alla matematica e, più in generale, all’acquisizione di abilità logico-linguistiche-matematiche già a partire dal primo ciclo. E’ una competizione di matematica rivolta a tutte le classi quinte della Scuola Primaria, alle classi prime e alle classi della Scuola Secondaria di I grado di Calimera, Caprarica e Martignano. La didattica ha bisogno di pratiche innovative quotidiane, non più sterili e ripetitivi contenuti, ormai non più adatti alle nuove generazioni. In docenti hanno a disposizione sul sito di Msf una raccolta di esercizi di vario tipo, molto utili per la didattica quotidiana, nell'ottica del curricolo verticale e della certificazione delle competenze. Vengono proposti esercizi che stimolano la fantasia e l’inventiva, la razionalizzazione e la formalizzazione di situazioni quotidiane e/o ludiche, l’iniziativa personale, l’organizzazione e la cooperazione. Non valorizzata solo le potenzialità del singolo, ma anche, e in misura determinante per il successo nella competizione, la capacità del gruppo di integrare e valorizzare le doti dei singoli nel lavoro comune. Si presenta come una sfida rivolta alla classe che si organizza al suo interno per affrontare la prova in modo coordinato distinguendosi dalle altre competizioni di matematica proposte alle scuole perché non si rivolge solo all’eccellenza ma all’intera classe.

Le quattro competenze di base dell’ asse culturale matematico possono essere così enunciate:

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
Confrontare e analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.
Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico

Classi quinte della Scuola Primaria di Calimera, Caprarica e Martignano
Classi prime e terze della Scuola Secondaria di I grado di Calimera, Caprarica e Martignano